Social media

/Social media
Social media2018-12-13T16:31:29+00:00

Investire nel social media marketing è davvero importante,
ecco perché:

Social network digital e mobile in Europa e in Italia

Gli italiani sono tra le popolazioni che trascorrono più tempo online, soprattutto sui social network.
Makeitsocial è la Piattaforma di Web Marketing Design in supporto strategico per l’innovazione e il cambiamento: accompagna le aziende nel consolidamento dei propri mercati e nella creazione di nuovi spazi di vendita. Fornisce i migliori strumenti per dare vita, e poi a cogliere, quei frutti che ancora non sono stati colti.

We Are Social ha pubblicato il report Social, Digital & Mobile in Europa 2014, una fotografia della popolazione europea sull’utilizzo di Internet, social e mobile che sottolinea quanto il mondo online sia penetrato nella nostra vita di tutti i giorni.

Molto interessante il confronto tra l’Italia e gli altri paesi europei.

  • Penetrazione di Internet: in Italia è del 58%, la media europea è del 68%;
  • Penetrazione dei social network, utenti attivi: in Italia è del 42%, la media europea è del 40%;

Abbonamenti mobile attivi: in Italia è del 158%, la media europea è del 139%.

Se da una parte siamo sotto la media per quanto riguarda la possibilità di accedere alla Rete, dall’altra siamo senza dubbio davanti rispetto al continente europeo in termini di ore trascorse online e di utilizzo dei social media soprattutto via mobile.

La forza propulsiva del web marketing

La diffusione di Internet in Italia è più bassa rispetto alla media Europea di ben 10 punti percentuali (58% contro il 68%). In Italia il tempo medio speso su Internet ogni giorno è di 4,7 ore tramite laptop/desktop, e di 2,2 ore accedendo tramite mobile. Un tempo molto alto, se pensiamo che in Germania non si raggiungono le 4 ore e in UK le 4,1 via desktop, e che i francesi, per esempio, ne spendono 1,4 e gli inglesi 1,6 via mobile.

I social media

Ci sono 293 milioni di utenti attivi sui social media in Europa – il 40% della popolazione totale – e il 66% di questi vi accede tramite mobile. I dati italiani sono in linea con la media europea: gli utenti attivi sono il 42% della popolazione (contro il 40%), e il 62% di questi utenti accede ai social media attraverso il proprio dispositivo mobile (contro il 66%).

Europa: penetrazione social media

Per quanto riguarda il tempo speso sui social media, l’Italia è uno dei paesi in Europa dove si spende più tempo sui social media, ben 2 ore, circa mezz’ora in più al giorno rispetto la media europea.

Il 92% dei possessori di smartphone utilizza il proprio dispositivo per cercare informazioni sui prodotti e il 30% ha effettuato un acquisto tramite cellulare. Il 32% dei possessori di smartphone, infine, usano il device per accedere ai social network.

MakeITsocial è la società di Social Marketing Design, strategica per I’innovazione e il cambiamento: accompagna le aziende nel consolidamento dei propri mercati e nella creazione di nuovi spazi di vendita. Fornisce i migliori strumenti per dare vita, e poi a cogliere, quei frutti che all interno del loro mercato ancora non sono presenti.